Flowgorithm

Flowgorithm è un software gratuito, molto utile per la rappresentazione di algoritmi attraverso i flow charts.

E' possibile scaricare una versione da installare sulla macchina (installer, consigliato), oppure una versione portabile (solo eseguibile), utilizzabile senza installazione.
Il riferimento al sito è presente nella sezione strumenti.

A causa di esigenze/scelte implementative, l'aspetto grafico degli algoritmi è leggermente diverso da quanto visto in precedenza nella sezione blocchi fondamentali dei flow charts.
Tuttavia, esso può essere modificato scegliendo tra un insieme di stili differenti.
E'anche possibile personalizzare la forma dei singoli blocchi.
Per maggiore affinità con i simboli visti ed utilizzati finora e per una maggiore leggibilità e comprensione, si consiglia di impostare lo stile classico, attraverso le operazioni elencate di seguito:

  • dal menù Appearance (in italiano Aspetto) cliccare sulla voce Choose Chart Style (in italiano Stile diagramma)
  • nella finestra modale che si apre impostare Classic (in italiano Classico) e confermare cliccando su Ok
E' anche possibile scegliere la lingua utilizzata dal programma, attraverso il comando del menù Appearance (in italiano Aspetto) Choose Language (in italiano Cambia lingua).
Si consiglia, tuttavia, fortemente di utilizzare il software con l'impostazione di lingua inglese.

L'immagine seguente mostra l'interfaccia utente dell'applicazione con un esempio di diagramma a blocchi.

Flowgorithm

Il programma permette di implementare diagrammi a blocchi relativi agli algoritmi risolutivi dei problemi, mandarli in esecuzione verificando la correttezza dei risultati restituiti, testarne il funzionamento attraverso l'esecuzione passo per passo e persino di visualizzare la traduzione dell'algoritmo in diversi linguaggi di programmazione.

Algobuild

Algobuild è un altro software gratuito, utile per la rappresentazione di algoritmi attraverso i flow charts, molto utilizzato su diversi testi scolastici.
Possiede qualche funzionalità in meno rispetto a Flowgorithm ed una grafica meno accattivante, ma è sicuramente un ottimo strumento per la realizzazione ed il test degli algoritmi.

Affinché possa funzionare è necessario che sulla macchina sia installata una versione di Java Runtime (JRE).
Il riferimento al sito è presente nella sezione strumenti.

L'aspetto grafico degli algoritmi realizzati attraverso Algobuild è molto più simile, rispetto a Flowgorithm, a quanto descritto nella sezione blocchi fondamentali dei flow charts di codesto sito.
Anche Algobuild permette di scegliere la lingua utilizzata dal programma, attraverso il comando del menù Language (in italiano Lingua), Italiano o English.
Si consiglia, tuttavia, fortemente di utilizzare il software con l'impostazione di lingua inglese.

Di seguito è riportata una immagine dell'interfaccia utente.

Algobuild