Convenzioni sui nomi utilizzate nella programmazione

Cosa si intende con il termine convenzione?
Si tratta semplicemente di regole universalmente riconosciute ed applicate, da rispettare nella scrittura di un programma, al fine di facilitarne la lettura e la comprensione agli altri programmatori, ma anche a chi ha scritto il programma, in tempi futuri. Il rispetto di tali regole non è imposto ovviamente, ma è fortemente consigliato per far si che il proprio programma risulti facilmente comprensibile e manutenibile nel tempo, dagli altri ma anche dell'autore del programma stesso. Tra queste regole citiamo le regole di costruzione dei nomi degli elementi principali di un programma:

  • lowercase: si tratta di nomi scritti utilizzando solo caratteri minuscoli; se il nome è composto da più parole, queste sono collegate senza spazi.
    (Es.: datanascita, codicefiscale, ...)
  • UPPERCASE: si tratta di nomi scritti utilizzando solo caratteri maiuscoli; se il nome è composto da più parole, queste possono essere collegate senza spazi oppure utilizzando il carattere trattino basso (underscore, "_").
    (Es.: COGNOME, NOME, DATANASCITA o DATA_NASCITA)
  • PascalCase: si tratta di nomi scritti utilizzando l'iniziale maiuscola e la restante parte in caratteri minuscoli; se il nome è composto da più parole, queste devono essere collegate senza spazi ed ogni iniziale di parola deve essere maiuscola.
    (Es.: Cognome, Nome, DataNascita, CodiceFiscale)
  • camelCase: si tratta di nomi scritti utilizzando solo caratteri minuscoli; se il nome è composto da più parole, la prima deve avere iniziale minuscola, le successive devono essere collegate senza spazi ed ogni iniziale deve essere maiuscola.
    (Es.: cognome, nome, dataNascita, codiceFiscale)