Commento

Un commento è una annotazione, che solitamente il programmatore inserisce all'interno del codice di un programma, allo scopo di rendere più agevole la lettura e comprensione del programma stesso.
In java i commenti possono essere di tipo diverso e con funzionalità differenti.
Analizziamoli nel dettaglio:

  • commento fino a fine riga, preceduto dalla sequenza di caratteri //. Si tratta solitamente di un commento breve che agisce sul testo che segue lo slash doppio, fino al termine della riga; tale testo viene ignorato dall'ambiente di sviluppo (IDE) e dal compilatore
    // questo testo è un commento su riga singola
  • commento multiriga, delimitato dalla sequenza di caratteri /* (inizio commento) e */ (fine commento). Solitamente si utilizza per annotazioni un po' più consistenti, che necessitano di più di una riga.
    Il testo racchiuso tra i delimitatori di inizio e fine del commento, anche se su righe diverse, viene ignorato dall'ambiente di sviluppo (IDE) e dal compilatore
    /* questo testo 
    è un commento 
    che può occupare anche 
    diverse righe */
  • commento per la documentazione automatica delle classi e dei loro metodi pubblici, contenuti in un package, prodotta attraverso lo strumento Javadoc, delimitato dalla sequenza di caratteri /** (inizio commento) e */ (fine commento). Ogni riga è caratterizzata dal carattere * seguito dal testo descrittivo. Il testo racchiuso tra i delimitatori di inizio e fine del commento, anche se su righe diverse, viene ignorato dall'ambiente di sviluppo (IDE) e dal compilatore, ma viene utilizzato dal predetto strumento, per la generazione di un documento HTML, che descrive le classi contenute nel package ed i relativi metodi pubblici.
    /** questo testo 
     *  è un commento speciale
     *  utilizzato dallo strumento Javadoc
     *  per generare un documento html descrittivo
     *  del package/classe/metodo in cui è inserito 
     */