La classe e gli oggetti
Una classe è un modello astratto
per rappresentare una entità del contesto/realtà di interesse.
In altri termini essa definisce un insieme di caratteristiche e
funzionalità (o comportamenti)
simili di oggetti di tale realtà, rilevanti per degli obiettivi specifici.
Un oggetto, invece, è una istanza
concreta di una classe, ossia uno specifico oggetto
reale, che
avrà dei valori specifici per ciascuna delle caratteristiche della classe e sarà in
grado di interagire con il mondo esterno, attraverso le funzionalità previste dalla classe di
appartenenza.
La classe può essere quindi vista come uno "stampino", da cui
possono essere creati molteplici
oggetti o istanze con le caratteristiche e funzionalità definite dalla classe, ma con valori
specifici di tali caratteristiche, anche diversi rispetto agli altri oggetti della stessa
classe.
Utilizzando il linguaggio tecnico, la classe definisce un tipo di dato
astratto, da cui possono
essere creati, attraverso strumenti che vedremo più avanti, molteplici istanze concrete di oggetti simili.
Volendo riepilogare quanto definito attraverso l'esempio del televisore, già introdotto nella
sezione relativa all'astrazione, possiamo dire che la classe televisore rappresenta il modello
astratto, ossia il tipo di dato che definisce le caratteristiche e le funzionalità che un
qualunque televisore reale deve avere.
Tra le caratteristiche possiamo avere, ad esempio, la
marca, il modello e la dimensione in pollici.
Una istanza della classe televisore o un oggetto specifico di tipo televisore è, invece, un
televisore con dei valori specifici delle caratteristiche definite nella classe.
Quindi uno specifico televisore di marca Samsung, modello Smart TV color LED, 55 pollici
costituisce un oggetto o istanza della classe televisore.
Esso sarà differente da un altro televisore di marca Sony, modello Smart TV color OLED, 65
pollici.
In conclusione possiamo, quindi, dedurre che la classe
di una specifica entità della
realtà di interesse è una, mentre le istanze concrete o gli oggetti reali di quel particolare
modello possono essere molteplici.
Volendo, in conclusione, sintetizzare con qualche rappresentazione grafica, possiamo considerare
le due immagini seguenti.
La prima rappresenta graficamente una classe televisore e diverse
istanze di televisori concreti, con specifici valori delle
caratteristiche definite dalla
classe.

La seconda rappresenta la classe persona e diverse istanze di persone concrete, con particolari valori delle caratteristiche definite dalla classe.

In entrambe le immagini, possiamo notare la classe, sulla
sinistra, che rappresenta un modello
astratto,
generico, con precise caratteristiche, che non assumono dei valori particolari, ma rappresentano
semplicemente delle
proprietà comuni tra diversi oggetti della realtà.
Viceversa, sulla destra abbiamo tre oggetti, che
rappresentano istanze concrete o oggetti
reali, con determinati valori per ciascuna caratteristica definita
dalla classe a cui appartengono.